SILEGANT

Il progetto Silegant intende realizzare porte tagliafuoco di classe B per Yacht e Mega-Yacht di lusso caratterizzate da un alto grado di isolamento acustico e da un design raffinato, accoppiato ad una funzionalità tagliafuoco potenziata attraverso l’utilizzo di un innovativo materiale coibente a base di nanotecnologie. Esiste una crescente domanda per porte in cui accessori come chiudiporta e cerniere siano totalmente nascosti, e che abbiano un abbattimento acustico vicino ai 45 dB, a garanzia della  privacy/confort nelle diverse cabine. SILEGANT intende quindi sfruttare queste opportunità di mercato, grazie all’utilizzo di nuovi materiali coibenti nanocompositi e ignifughi e di nuovi design di struttura e intelaiatura del sistema-porta, che ingloberanno cerniere e chiudiporta in un sistema integrato. Questo innovativo design sarà abilitato da materiali coibenti avanzati, caratterizzati da elevato potere isolante termico (oltre che acustico) grazie all’utilizzo di nanomateriali ignifughi, che permetteranno di:

- ridurre in modo cospicuo i pesi del sistema-porta (porta + intelaiatura)
- ridurre di conseguenza i consumi energetici globali dello Yacht;
- montare le porte anche fuori asse (grazie al peso ridotto), migliorandone sia tempi di
installazione che tenuta meccanica nel tempo.

Il materiale coibente nanotecnologico innovativo è inoltre caratterizzato dall’assenza di fibre minerali libere, contribuendo così alla realizzazione di un prodotto “porta” più sostenibile dal punto di vista ambientale e rispettoso della salute di operai ed installatori, e dalla depositabilità a spruzzo, che abilita l’utilizzo di tecnologie avanzate di processo, potenzialmente digitalizzabili e in linea con il concetto di “industria 4.0″. Le porte tagliafuoco di design raffinato sono utilizzate in molti campi extra-navali (come hotels o abitazioni private di lusso). I risultati potranno essere esportati anche al di fuori del campo navale, permettendo ai partners industriali di incrementare la competitività, la redditività e il proprio portafoglio clienti, con ricadute occupazionali positive.

L’obiettivo finale del progetto è realizzare sistemi-porta (porta+telaio) tagliafuoco di classe B altamente innovativi, caratterizzati da un’elevata capacità fonoisolante e da nuovi, eleganti e personalizzabili design di struttura e intelaiatura.

 

DURATA DEL PROGETTO: 18 MESI

BUDGET: € 593.925,00

PARTNER DEL PROGETTO: Officine Del Bello (CAPOFILA), UNITS, CSNI